(Mi 20-02-1963)
Consegue la laurea nel 1991 presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’ Università di Milano, con tesi dal titolo “Ulteriori osservazioni sull’impiego degli ace-inibitori nella insufficienza cardiaca congestizia del cane”.

Dal 1992 al 1999 ha svolto un periodo di tirocinio teorico pratico presso il Dott. Bussadori (Dipl. ECVM-CA Cardiology).

1992-1993: ha seguito un corso di perfezionamento annuale in “malattie cardiovascolari dei piccoli animali ” presso il Dipartimento di Patologia Animale dell’ Università degli Studi di Torino.

Dal 1991 è membro dei gruppi di studio di cardiologia ( SICARV) e diagnostica per immagini (SVIDI),di quest’ ultimo poi eletto Presidente.

Nel 2003 ha partecipato al corso Europeo Avanzato Cardiologia III organizzato dall’ ESAVS.

Nel Luglio 2005 è Socio Fondatore e successivamente eletto Presidente della Associazione Veterinaria Italiana di Ecografia Clinica ( oggi Cardiec) con la quale svolge  attività  scientifiche e organizzative tese alla promozione dello sviluppo dell’ ecografia  ed ecocardiografia clinica.

Nel 2008 costituisce  , in seno a Cardiec,  il gruppo di studio per lo studio della Cardiomiopatia Ipertrofica Felina grazie alla collaborazione con la Prof.ssa Maria Longeri del laboratorio di genetica molecolare dell’ Università degli Studi di Milano.  http://www.hcmfelina.com/

Nel 2012 grazie all’ esperienza acquisita dall’OSSERVATORIO ITALIANO HCM FELINA, fonda l’ Osservatorio Veterinario Italiano Cardiopatie (OVIC) che fa parte delle organizzazioni veterinarie accreditate dall’ENCI (per le razze canine) e dall’ANFI (per le razze feline) per il rilascio di certificazioni per il controllo diagnostico delle patologie  genetiche dei soggetti iscritti ai fini di essere accettati al Registro dei riproduttori.  http://www.osservatorioveterinariocardiopatie.com/

Nel 2014 consegue il  titolo di  Dottore di ricerca (Ph.D) in fisiopatologia e medicina degli animali d’ affezione (cardiologia) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Perugia.  Titolo tesi: “ Osservatorio Veterinario HCM felina: epidemiological, clinical, genetical and therapeutic result since its establishment. Stusdy model for inherited diseases in pets and domestic animals.”

Svolge attività libero- professionale e di consulenza presso la Clinica Veterinaria Orobica in Azzano San Paolo (BG) e presso alcune strutture veterinarie del nord Italia, occupandosi di cardiologia ed ecografia orientata alla medicina interna.

E’ abilitato ad eseguire i controlli per le cardiopatie congenite del cane e del gatto per fondazione salute animale (FSA) e per l Osservatorio Veterinario Italiano Cardiopatie ( OVIC e HCM felina)