Via Isonzo, 2E | Azzano San Paolo (BG)
24 H/24    035 53 31 91         clinicaorobica@gmail.com
Anestesista veterinario Bergamo
Anestesia
Terapia del dolore

Anestesista veterinario Bergamo

Anestesista veterinario Bergamo: la nostra Clinica ha uno staff di veterinari specializzati in anestesia e in controllo del dolore perioperatorio, chirurghi e anestesisti collaborano insieme nella gestione di operazione di routine (sterilizzazioni, pulizia denti) e in operazioni più complesse e d’urgenza. Clinica veterinaria Orobica ha un servizio di pronto soccorso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed eseguiamo anche interventi operatori d’urgenza e notturni.

MEDICI VETERINARI AL LAVORO
PER LA SALUTE DEI TUOI ANIMALI
REPARTO DI ANESTESIA

“Non esistono farmaci anestetici sicuri, non esistono procedure anestesiologiche sicure. Esistono solo anestesisti sicuri” 
Robert Smith

Il reparto di anestesia è formato da medici veterinari che si occupano esclusivamente di migliorare il benessere del paziente durante l’esecuzione di procedure diagnostiche e terapeutiche attraverso lo studio e l’applicazione di tecniche scientificamente riconosciute, sicure ed efficaci per l’anestesia e il controllo del dolore perioperatorio.

I compiti dell’anestesista sono i seguenti:
  • Anestesista veterinario Bergamo
  • Anestesista veterinario Bergamo
    • 1.
      La valutazione pre-anestesiologica
      che permette di inquadrare sistematicamente ogni paziente e di progettare un accurato approccio anestesiologico per il paziente in esame. Essa prevede un’analisi dello stato clinico di base supportato da indagini strumentali e laboratoristiche scelte a seconda delle condizioni cliniche del paziente.
    • 2.
      Informare il proprietario
      su quali potrebbero essere i rischi e le possibili complicanze legate al tipo di procedura eventualmente attraverso la collaborazione dei colleghi del reparto di medicina interna, chirurgia e diagnostica per immagini.
    • 3.
      Monitoraggio dei parametri vitali
      del paziente attraverso il controllo degli scambi respiratori in ventilazione spontanea o controllata tramite il ventilatore meccanico (capnografia, saturimetria, monitoraggio dell’agente anestetico, spirometria, parametri di meccanica respiratoria); controllo della funzionalità cardiocircolatoria (elettrocardiografia, pulsossimetria, pressione arteriosa); controllo della temperatura corporea tramite sistemi di riscaldamento e raffreddamento.
    • 4.
      Monitoraggio del risveglio
      tramite la valutazione della funzionalità cardio-respiratoria e neuro-muscolare.
    • 5.
      Terapia del dolore
      e del dolore perioperatorio.
    Seguendo le tecniche già in utilizzo nei migliori ospedali di medicina umana, la Clinica Veterinaria Orobica, è in grado di fornire prestazioni ottimali per le anestesie loco-regionali.
    Con l’anestesia locoregionale solo una regione specifica del corpo viene anestetizzata: il dolore proveniente da essa viene bloccato e non arriva al cervello. Questo tipo di anestesia nei nostri animali coadiuva l’anestesia generale permettendoci di diminuire alcuni degli effetti collaterali più comuni della stessa; inoltre, dopo l’intervento, il sollievo dal dolore può durare diverse ore senza bisogno di ulteriori farmaci analgesici.
    Anestesia peridurale viene eseguita iniettando, attraverso un ago dedicato, una piccola dose di anestetico nello spazio circostante il midollo spinale, all’interno del canale vertebrale. Indicata nella chirurgia del bacino e nelle ortopedie bilaterali del treno posteriore.
    Anestesia dei nervi periferici l’anestetico locale viene iniettato direttamente intorno al nervo che porta la sensibilità dolorifica alla zona da operare attraverso l’utilizzo di aghi stimolati in punta che, con l’ausilio di un elettroneurostimolatore, permettono di identificare con precisione il nervo da bloccare. Indicata soprattutto nella chirurgia degli arti. L’area circostante i tronchi nervosi può anche essere infiltrata direttamente, come nelle anestesie locali per la chirurgia odontostomatologica e maxillo-facciale.
    Reparto
    terapia del dolore


    “Conosci il tuo nemico e mai sara’ in dubbio il risultato di cento battaglie”
    Sun Tzu
    La percezione del dolore varia secondo la sede, durata ed intensità dello stimolo e può essere modificata da precedenti esperienze, stati emozionali e differenze individuali innate.
    In Veterinaria la parola dolore viene generalmente riferita a situazioni traumatiche o chirurgiche, mentre è un aspetto che viene spesso sottovalutato in molte malattie cliniche che determinano sofferenza cronica (osteoartrosi, displasia dell’anca e di gomito, diabete, disidratazione, dolore cronico dopo interventi chirurgici demolitivi).

    Negli animali come nell’uomo c’è una componente emotiva del dolore. I nostri animali non sono in grado di parlare, quindi diventa difficile, ma allo stesso modo importante interpretare i segnali che ci inviano, coniugandoli con quanto riportato dai proprietari, per poter applicare un trattamento analgesico adeguato attraverso la somministrazione di analgesici antinfiammatori e non, infusioni endovenose e analgesia locale o loco-regionale, applicati durante la permanenza presso la struttura, per patologie mediche e procedure chirurgiche o diagnostiche più o meno dolorose, e dando indicazioni terapeutiche da continuare dopo le dimissioni fino alla completa guarigione del paziente.

    Il mancato controllo del dolore può ritardare la cicatrizzazione e comportare un lungo periodo di stress per il paziente e per il proprietario. L'appropriata selezione di tecniche analgesiche è essenziale per il benessere del paziente chirurgico, non solo per ovvie ragioni etiche ma anche per ridurre i rischi di complicazioni, per favorire i processi di guarigione e per evitare l'instaurarsi del dolore cronico.
    CONTATTACI
    Dove ci puoi trovare
    Indirizzo
    Indirizzo
    Via Isonzo 2/E | 24052
    Azzano San Paolo (BG)

    Guarda la mappa
    Centralino
    Centralino
    24H/24

    +39 035 53 31 91

    Chiama
    Cellulare
    Cellulare (solo messaggi)
    WhatsApp e SMS
    +39 335 6293238

    Scrivici
    Via Isonzo, 2/E | Azzano San Paolo | BERGAMO
    Tel. 035 53 31 91
    Fax. 035 53 49 83
    Cell. 335 6293238
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Pronto soccorso
    e degenza

    Lunedì - Domenica
    24 ore su 24
    Clinica
    Lunedì - Domenica
    09:00 - 19:30
    Partner e Certificazioni