Via Isonzo, 2E | Azzano San Paolo (BG)
24 H/24    035 53 31 91         clinicaorobica@gmail.com
Cardiologia veterinaria Bergamo
Ecocardiografia

Cardiologia veterinaria Bergamo e provincia

Cardiologia veterinaria Bergamo e provincia: clinica con team di cardiologi veterinari specializzati e macchinari all’avanguardia per effettuare diagnosi di malattie cardiache e poter valutare il miglior percorso terapeutico studiato specificatamente per il tuo animale. Grazie all’applicazione delle nuove conoscenze in ambito cardiologico veterinario siamo in grado di migliorare la qualità e aumentare le aspettative di vita del tuo cane e gatto.

MEDICI VETERINARI AL LAVORO
PER LA SALUTE DEI TUOI ANIMALI
ESAME ECOCARDIOGRAFICO

L’ecocardiografia è una metodica ecografica non invasiva che consente di studiare in tempo reale la morfologia e la cinetica del cuore, i grossi vasi e il flusso di sangue attraverso le valvole cardiache. In questo modo è possibile ottenere la diagnosi e la stadiazione delle principali malattie cardiache dei nostri animali, impostare un piano terapeutico mirato e pianificare un adeguato monitoraggio.
Cardiologia veterinaria Bergamo e provincia
L’ecocardiografia rappresenta, quindi, un mezzo diagnostico indispensabile che deve essere eseguito ogni qual volta durante la visita clinica il medico veterinario riscontri segni o sintomi compatibili con una possibile patologia cardiaca. In questo modo è possibile diagnosticare patologie in fase subclinica al fine di iniziare precocemente eventuali protocolli terapeutici, apportare cambiamenti nello stile di vita o studiare protocolli anestesiologici modulati in base alle esigenze del paziente.

Questa maggiore attenzione nei confronti della cardiologia ha permesso di migliorare la qualità e le aspettative di vita dei nostri animali affetti da alcune patologie cardiache per le quali un tempo si condannavano i pazienti ad una vita breve e problematica.
Il soffio cardiaco Tra le indicazioni più frequenti per l’esecuzione di un esame ecocardiografico si annovera l’auscultazione di un soffio cardiaco durante una visita di routine o in seguito all’insorgenza di segni clinici come difficoltà respiratoria, tosse, affaticamento e distensione addominale. In particolare con soffio si intende un rumore prodotto dal flusso turbolento del sangue attraverso le valvole, all’interno delle camere cardiache o nelle strutture vascolari maggiori poste in prossimità del cuore stesso.
In condizioni normali il cuore produce solo suoni causati dalla chiusura delle valvole e definiti “toni”. Se il soffio è legato a una patologia cardiaca può essere presente dalla nascita (patologia congenita) o manifestarsi nel corso degli anni (patologia acquisita). In assenza di anomalie cardiache strutturali, il soffio viene definito “innocente” e può non presentare cause cardiovascolari conclamate (ad es. soffio innocente del cucciolo) o risultare da un’alterazione delle condizioni fisiologiche ed è verosimilmente prodotto da un’elevata velocità di transito del sangue all’interno del cuore e delle valvole (ad es. in caso di anemia, febbre, ipertiroidismo ecc.).

La nostra clinica è dotata di un ecografo di ultima generazione con sonde dedicate che permettono l’esecuzione di un esame ecocardiografico completo in ogni tipo di paziente. Inoltre, il nostro reparto di cardiologia si avvale di un servizio di pronto soccorso e di degenza in grado di assicurare l’assistenza continuativa ai pazienti in scompenso cardiaco che necessitino di ossigenoterapia e di un monitoraggio dei principali parametri vitali.
Esecuzione dell'esame ecocardiografico Per la corretta e completa esecuzione dell’esame ecocardiografico è necessario eseguire la tricotomia delle regioni cardiache sinistra, destra e retroxifoidea in modo da assicurare un contatto ottimale tra la cute e la sonda.
Cardiologia veterinaria bergamo e provincia
Il paziente viene posto in decubito laterale, prima il destro e poi il sinistro, e si posizionano opportunamente gli elettrodi per la registrazione del tracciato elettrocardiografico.
Cardiologia veterinaria bergamo e provincia
Viene utilizzato un lettino appositamente costruito per gli esami ecocardiografici caratterizzato da un’apertura dedicata al posizionamento della sonda sulla parete toracica da sotto il tavolo.
Cardiologia veterinaria bergamo e provincia
È sufficiente una delicata contenzione manuale e la presenza del proprietario per permettere l’esecuzione dell’esame.
Questa sistemazione agevola sia il contenimento confortevole del paziente che il contatto cardiaco con la gabbia toracica. Infatti, il peso e il movimento del cuore riducono l’interposizione del parenchima polmonare che non consentirebbe la visualizzazione corretta di tutte le strutture cardiache esplorabili.
In rari casi in cui il paziente sia particolarmente stressato e mal tolleri il decubito forzato può rendersi necessaria una blanda sedazione per ottimizzare l’esame e rispettare le esigenze del paziente. La durata dell’esame è variabile e normalmente è pari a 20-30 minuti.
Infine, ogni esame ecocardiografico è accompagnato da un referto che riporta le misurazioni effettuate, il sospetto diagnostico, l’eventuale terapia e la frequenza dei controlli consigliati.
CONTATTACI
Dove ci puoi trovare
Indirizzo
Indirizzo
Via Isonzo 2/E | 24052
Azzano San Paolo (BG)

Guarda la mappa
Centralino
Centralino
24H/24

+39 035 53 31 91

Chiama
Cellulare
Cellulare (solo messaggi)
WhatsApp e SMS
+39 335 6293238

Scrivici
Via Isonzo, 2/E | Azzano San Paolo | BERGAMO
Tel. 035 53 31 91
Fax. 035 53 49 83
Cell. 335 6293238
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pronto soccorso
e degenza

Lunedì - Domenica
24 ore su 24
Clinica
Lunedì - Domenica
09:00 - 19:30
Partner e Certificazioni