Via Isonzo, 2E | Azzano San Paolo (BG)
24 H/24    035 53 31 91         clinicaorobica@gmail.com
Chirurgia veterinaria Bergamo
Chirurgia

Chirurgia veterinaria Bergamo

Chirurgia veterinaria Bergamo: personale veterinario chirurgico specializzato sia per affrontare interventi di routine che operazioni più complesse, siamo attrezzati per intervenire chirurgicamente 24 su 24, 7 giorni su 7 per emergenze veterinarie. La nostra Clinica veterinaria dispone di attrezzatura e strumentazione chirurgica all’avanguardia con possibilità di degenza breve o a lungo termine a seconda dei caso, con personale veterinario sempre presente.

MEDICI VETERINARI AL LAVORO
PER LA SALUTE DEI TUOI ANIMALI
Reparto
di chirurgia


La Clinica Veterinaria Orobica dispone di una sala pre-chirurgica nella quale si preparano i pazienti e la strumentazione chirurgica con una postazione anestesiologica per gli interventi di igiene dentale e di una sala chirurgica attrezzata con un moderno ventilatore automatico per l’anestesia con tutti i monitoraggi multi parametrici necessari a garantire la sicurezza del paziente.

Il fluoroscopio, il microscopio chirurgico, la colonna per l’endoscopia/ chirurgia laparoscopica e un defibrillatore completano le apparecchiature che ci permettono di lavorare rispettando tutti gli standard di qualità imposti dal gruppo cvit.
Il personale chirurgico specializzato è in grado di affrontare gli interventi di routine e la chirurgia di base dei tessuti molli come chirurgie elettive quali la chirurgia plastica ricostruttiva, toracica e delle prime vie respiratorie con particolare attenzione alla sindrome brachicefalica di bulldog, bouledogue e carlini.
Ci occupiamo anche di chirurgia oncologica, ortopedica e traumatologica, chirurgia oftalmica e dell’apparato genitourinario e al bisogno ci avvaliamo della collaborazione di specialisti per poter sempre garantire le tecniche chirurgiche più all’avanguardia per i nostri pazienti.
  • Chirurgia veterinaria Bergamo
  • Chirurgia veterinaria Bergamo
  • Chirurgia veterinaria Bergamo
    Particolare attenzione è prestata alla terapia del dolore personalizzata in base alle esigenze dei pazienti e al tipo di chirurgia subita.

    Il post-operatorio avviene tramite ricovero in un’area di degenza che permette al nostro personale veterinario di assistere gli animali ricoverati 24 ore su 24. Oltre alla chirurgia programmata, due chirurghi e un’anestesista sono sempre reperibili per interventi chirurgici urgenti 24 ore al giorno.
    Chirurgia dei tessuti molli
    La Clinica Veterinaria Orobica dispone di un’attrezzata sala chirurgica e pre-chirurgica ed è in grado di programmare interventi di “routine” dell’apparato riproduttore maschile e femminile come chirurgie più specialistiche e di emergenza.

    Un’anestesista e due chirurghi specializzati sono sempre presenti in struttura o reperibili 24 ore su 24.

    Gli interventi di ovariectomia e gastropessi preventiva possono essere effettuati in chirurgia tradizionale open o con metodiche laparoscopiche mini- invasive.

    La Clinica Veterinaria Orobica ha particolarmente a cuore le problematiche dei pazienti brachicefali e ha standardizzato il suo approccio alla BAOS (sindrome brachicefalica) con una stadiazione endoscopica che coinvolge le vie aeree e digerenti, a questa segue la chirurgia LASER del palato molle, dei diverticoli laringei e la plasica delle nari secondo le specifiche esigenze del paziente.

    La postazione dentale si trova in un’area separata ed è provvista di tutta la moderna strumentazione necessaria ad eseguire detartrasi e lucidatura come estrazioni dentali complesse e chirurgiche.
    Il post-operatorio avviene tramite ricovero in un’area di degenza che permette al nostro personale veterinario di assistere gli animali ricoverati 24 ore su 24.
    Parto cesareo
    A volte i nostri pazienti hanno bisogno dell’aiuto del chirurgo per dare alla luce i loro piccoli.
    Alcune razze poi, come i brachicefali e le razze Toy, per la loro conformazione anatomica sono particolarmente predisposte a quest’evenienza.
    • Chirurgia veterinaria Bergamo
    • Chirurgia veterinaria Bergamo
    • Chirurgia veterinaria Bergamo
    • Chirurgia veterinaria Bergamo
    • Chirurgia veterinaria Bergamo
    • Chirurgia veterinaria Bergamo
      Fortunatamente il concepimento e la gestazione possono essere monitorate con l’utilizzo di tecniche poco invasive come l’ecografia, i citologici vaginali e il monitoraggio del progesterone. Così facendo il taglio cesareo può essere programmato in tranquillità, evitando emergenze e in modo da poter garantire il maggior benessere della fattrice e della suo cucciolata.

      La Clinica Veterinaria Orobica effettua questo tipo di chirurgia con un’anestesista e due chirurghi presenti in sala, i cuccioli e la madre vengono assistiti da personale esperto, solitamente le dimissioni avvengono a breve distanza dall’intervento e la sutura cutanea è intradermica per favorire l’allattamento.
      Detartrasi ed igiene orale
      La salute del cane e del gatto passa anche dalla bocca.

      E’ ormai dimostrato che la patologia parodontale conseguente all’accumulo di placca e tartaro a livello gengivale è resposabile di disturbi che vanno ben oltre l’ alitosi e la gengivite.

      Con l’aggravarsi della parodontite, l’infiammazione dei tessuti che sostengono il dente, i batteri possono penetrare nel torrente circolatorio e raggiungere tutti gli organi come le valvole cardiache o i reni.

      In Clinica Veterinaria Orobica prestiamo particolare attenzione alla salute orale dei nostri pazienti: durante le visite cliniche, quando possibile, il cavo orale viene ispezionato e il proprietario viene istruito sulle modalità di gestire una corretta igiene orale quotidiana.
      Chirurgia veterinaria Bergamo
      Sin da cuccioli è bene abituare sia i cani che i gatti a farsi spazzolare i denti con apposite paste enzimatiche e disinfettanti; questa procedura può diventare un gioco piacevole e unita all’utilizzo di giochi da masticare e all’alimentazione secca garantiscono uno strumento per migliorare la salute dei nostri Pet.

      Spesso per varie ragioni questo non è sufficiente ad impedire l’accumulo di placca e tartaro che, per alcuni soggetti, richiede una pulizia professionale periodica che verrà effettuata nella attrezzata postazione dentistica della Clinica, con il paziente in anestesia generale intubato e provvisto di tutti i monitoraggi che ci permettono di eseguire la detartrasi, lucidatura e le eventuali estrazioni in sicurezza e con accuratezza.

      Spesso, fuori dai contesti medici veterinari, vengono offerti servizi di pulizia dei denti con paziente sveglio, questi sono da considerarsi trattamenti puramente estetici in quanto il sondaggio e la pulizia sotto gengivale come quelli della faccia interna e più profonda della dentatura risultano impossibili.
      CONTATTACI
      Dove ci puoi trovare
      Indirizzo
      Indirizzo
      Via Isonzo 2/E | 24052
      Azzano San Paolo (BG)

      Guarda la mappa
      Centralino
      Centralino
      24H/24

      +39 035 53 31 91

      Chiama
      Cellulare
      Cellulare (solo messaggi)
      WhatsApp e SMS
      +39 335 6293238

      Scrivici
      Via Isonzo, 2/E | Azzano San Paolo | BERGAMO
      Tel. 035 53 31 91
      Fax. 035 53 49 83
      Cell. 335 6293238
      E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Pronto soccorso
      e degenza

      Lunedì - Domenica
      24 ore su 24
      Clinica
      Lunedì - Domenica
      09:00 - 19:30
      Partner e Certificazioni