Via Isonzo, 2E | Azzano San Paolo (BG)
24 H/24    035 53 31 91         clinicaorobica@gmail.com
Oncologia veterinaria Bergamo
Oncologia

Oncologia veterinaria Bergamo

Oncologia veterinaria Bergamo: il nostro staff di veterinari oncologici si occupa della diagnosi, della cura e del miglioramento della qualità e dell’aspettativa di vita dei pazienti oncologici. Partendo dalla diagnostica con esami specifici: esame obiettivo dell’animale, valutazione della sintomatologia, esami del sangue e urine, esame citologico ove possibile, biopsia, stadiazione per mezzo di varie tecniche di imaging e valutazione della terapia per garantire il massimo benessere psicofisico dell’animale. Ci avvaliamo delle più moderne conoscenze, tecniche e di macchinari all’avanguardia per la cura oncologica veterinaria.

MEDICI VETERINARI AL LAVORO
PER LA SALUTE DEI TUOI ANIMALI
REPARTO DI ONCOLOGIA

L’oncologia è il settore della medicina che si occupa delle patologie neoplastiche, ossia dei tumori.
La cura e la gestione dei tumori degli animali domestici è un ramo della medicina veterinaria in grande progresso.
In questi pazienti risulta molto importante una diagnosi corretta e precoce, la quale permette di portare a guarigione o comunque migliorare notevolmente la qualità e le aspettative di vita del paziente oncologico.
Primo passo
L’iter corretto inizia con una visita oncologica, caratterizzata sia da un esame obiettivo generale, che particolare, focalizzato sulla sospetta neoplasia. La visita è spesso seguita da esami del sangue e/o delle urine per valutare in modo approfondito le condizioni generali di salute del paziente.
Secondo passo
Lo step successivo è, dove possibile, l’esame citologico. Questo è un esame veloce, non invasivo e pressochè indolore che ci permette di prelevare, con un ago sottile, delle cellule dalla sospetta lesione tumorale e, previa colorazione specifica, osservarle in laboratorio. Nonostante non sia sempre possibile fare diagnosi certa tramite citologia, spesso questo semplice esame ci permette di identificare numerosi tumori per pianificare al meglio come procedere.
La diagnosi definitiva si può avere in seguito a biopsia, ossia rimozione di parte o della totalità della lesione con successivo esame istopatologico del tumore eseguito in un laboratorio di referenza.
Terzo passo
Un ultimo passo da non trascurare è la stadiazione, che permette di stabilire, tramite diverse tecniche di imaging ( in primo luogo TAC, poi anche radiografia e ecografia), l’estensione del tumore a livello locale, regionale e, in caso di tumori maligni, a distanza.
Una volta diagnosticata la patologia in modo corretto e completo si decide per la terapia che può essere chirurgica, medica o multimodale.
Ogni scelta terapeutica si prefigge comunque come obiettivo principale quello di garantire al nostro animale domestico una buona qualità di vita, per un periodo il più lungo possibile.
Chirurgia oncologica
La chirurgia oncologica è una branca specialistica della chirurgia generale che necessita non solo di competenze e conoscenze di chirurgia, ma soprattutto di conoscenze specifiche riguardanti la biologia neoplastica. La chirurgia è spesso la base terapeutica principale dei tumori sodi, ma ogni tumore richiede una diversa dose chirurgica, fondamentale per l’escissione corretta della neoplasia.
Possiamo classificare la chirurgia oncologica in diverse categorie in base alla funzione che assume:
    • Curativa
    • Citoriduttiva
    • Palliativa

In base al comportamento biologico del tumore, alla chirurgia applicata e al paziente che stiamo trattando, si deciderà poi, insieme al proprietario, se e quale percorso medico di tipo adiuvante intraprendere.
Oncologia medica:
chemioterapia

La chemioterapia consiste nell’utilizzo di farmaci chemioterapici con lo scopo di migliorare la qualità di vita del paziente oncologico e, spesso, di prolungarne la sopravvivenza.

In base a diverse caratteristiche legate al paziente e alla patologia la chemioterapia assume diversi ruoli:
  • Neoadiuvante: con lo scopo di ridurre neoplasie voluminose in attesa di exeresi chirurgica.
  • Adiuvante: per tumori maligni che necessitano di terapia medica dopo chirurgia.
  • Palliativa: in neoplasie ormai clinicamente troppo estese.
  • Terapia d’elezione: in neoplasie ematopoietiche (linfomi, leucemie, mielomi).
Le vie di somministrazione possono essere diverse (endovenosa, orale, intralesionale, intracavitaria) e la terapia più o meno lunga, in base al protocollo più idoneo scelto in accordo tra veterinario oncologo e proprietario. In casi particolare l’oncologo potrà inoltre proporre altri tipi di terapia medica, come ad esempio la radioterapia o l’elettrochemioterapia.
CONTATTACI
Dove ci puoi trovare
Indirizzo
Indirizzo
Via Isonzo 2/E | 24052
Azzano San Paolo (BG)

Guarda la mappa
Centralino
Centralino
24H/24

+39 035 53 31 91

Chiama
Cellulare
Cellulare (solo messaggi)
WhatsApp e SMS
+39 335 6293238

Scrivici
Via Isonzo, 2/E | Azzano San Paolo | BERGAMO
Tel. 035 53 31 91
Fax. 035 53 49 83
Cell. 335 6293238
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pronto soccorso
e degenza

Lunedì - Domenica
24 ore su 24
Clinica
Lunedì - Domenica
09:00 - 19:30
Partner e Certificazioni