Via Isonzo, 2E | Azzano San Paolo (BG)
24 H/24    035 53 31 91         clinicaorobica@gmail.com
Veterinari specializzati in diagnostica Bergamo
Tomografia computerizzata

TC veterinaria Bergamo

TC veterinaria Bergamo: nella nostra clinica veterinari specializzati in diagnostica effettuano TC con liquido di contrasto e sedazione, la nostra equipe segue il paziente anche nel risveglio per assicurarsi il benessere dell’animale.

MEDICI VETERINARI AL LAVORO
PER LA SALUTE DEI TUOI ANIMALI
TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA

La Tomografia Computerizzata, indicata con l’acronimo TC, è una metodica di diagnostica per immagini oramai impiegata da più di due decenni e utilizza, così come le metodiche radiologiche tradizionali, Raggi X. La TC può essere considerata una delle innovazioni più importanti nello sviluppo della Radiologia dopo la comparsa dei Raggi X, in quanto il suo utilizzo ha permesso di riconoscere lesioni prima difficilmente dimostrabili; inoltre, l’introduzione di apparecchiature più recenti (TC spirale) ha consentito di studiare ampi volumi corporei nel dettaglio e in tempi brevissimi.

E’ opportuno ricordare che, pur essendo i raggi X non completamente innocui per la salute, le dosi di radiazioni somministrate durante un esame TC sono molto contenute, ben al di sotto di quelle in grado di provocare alterazioni sulle cellule e sui tessuti umani.
Generalmente l’esame TC è considerato un esame di 2° livello, ovvero volto a chiarire dubbi diagnostici di particolare importanza clinica ai quali gli esami radiologici ed ecografici più semplici e meno costosi non sono arrivati a dare una risposta definitiva.

L’indagine TC è dunque una metodica di largo impiego che può essere utilizzata per lo studio di ogni distretto corporeo; essa è una tecnica veloce, che fornisce, rispetto alle metodiche radiografiche tradizionali un numero molto più elevato di immagini del distretto esaminato in tempi molto ridotti, migliorando l’affidabilità dell’interpretazione diagnostica.

.
Gli esami Tc vengono eseguiti in anestesia generale, con paziente intubato; è richesta l’immobilità durante l’esecuzione e, a seconda della tipologia di esame, un corretto ed adeguato posizionamento.

Per tutte le Tc, escluse le Tomografie articolari, viene somministrato un mezzo di contrasto per via endovenosa; è per questo motivo, unitamente all’anestesia totale, che, successivamente all’esecuzione di un esame Tc, consigliamo il ricovero day-hospital per monitoraggio del paziente e somministrazione di fluidoterapia.
Quest’ultima è necessaria per facilitare l’escrezione del mezzo di contrasto e il mantenimento di una corretta funzionalità renale.
CONTATTACI
Dove ci puoi trovare
Indirizzo
Indirizzo
Via Isonzo 2/E | 24052
Azzano San Paolo (BG)

Guarda la mappa
Centralino
Centralino
24H/24

+39 035 53 31 91

Chiama
Cellulare
Cellulare (solo messaggi)
WhatsApp e SMS
+39 335 6293238

Scrivici
Via Isonzo, 2/E | Azzano San Paolo | BERGAMO
Tel. 035 53 31 91
Fax. 035 53 49 83
Cell. 335 6293238
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pronto soccorso
e degenza

Lunedì - Domenica
24 ore su 24
Clinica
Lunedì - Domenica
09:00 - 19:30
Partner e Certificazioni